Dalla paura all’amicizia
Quando arrivano qui ai “Pazzerelli”, la maggior parte dei bambini rivela di aver paura delle api.
Dopo averli rassicurati del fatto che questi laboriosi insetti non attaccano se li si rispetta mantenendo la giusta distanza, avendo cura di non alzare la voce e fare movimenti bruschi, i bambini ci seguono per osservare la nostra arnia didattica.
Restano incantati a guardare le api che entrano ed escono dalla loro “casa” e ci rivolgono domande con curiosità ed interesse.
A volte, poi, come è successo oggi, capita che i bambini abbiano la possibilità di osservare insetti e altri animali da vicino.
E’ successo che oggi un’ape ha lasciato l’alveare ed è caduta a terra, forse stordita o indebolita dal vento.
Dopo averla raccolta, l’abbiamo osservata nei suoi particolari e i bambini l’hanno nutrita con un po’ di miele per tirarla un po’ su e consentirle di tornare a volare. E’ stato bello poterla accarezzare e coccolare
A fine mattinata abbiamo chiesto ai bambini se avessero ancora paura delle api, ed abbiamo raccolto un convinto e sonoro “No”.
Ogni bambino ha scritto le sue considerazioni sul mondo delle api, e quasi tutti hanno riportato l’episodio dell’ape vista e accudita da vicino.
La Natura racconta sempre storie bellissime a chi si mette in ascolto con il libero e aperto.
Grazie ai bambini per questa bellissima e intensa mattinata trascorsa insieme, e alle insegnanti per la disponibilità e la collaborazione.